Livorno.

il

2 – 3 Dicembre 2023

Domenica sono stata a Livorno. Ho rotto la lente della macchina fotografica. Uffff… Ho passeggiato su ponti, marciapiedini, stradelle, binari, container. La gente passeggiava e rideva in uno scenario post mareggiata e orde di ragazzini pattinavano sul ghiaccio sotto le luci di Natale. Una cosa che io non ho mai provato a fare mi sa. Su quelli a rotelle facevo schifo da piccola. E tu? Sei bravo? Sarà stato il mare o sarà la mia testa che fa strani voli pindarici… ma io ho questa sensazione innaturale di te che mi prendi la mano mentre cammino… è la mano destra. Mi succede di continuo. Sicché poi succede che a questa sensazione segue reazione di chiudere il pugno e strofinare le dita. Poi le riapro, le distendo per ricordare l’assenza e quanto io sia fuori strada. Ma non immagazzino l’informazione. A furia di rompere le palle ai miei chakra forse mi si è spalancato quello della dolcezza fino alla carie dei denti. Chiaramente non so come richiuderlo. Io vado di rado mano nella mano con la gente… mi imbarazza e mi fa sentire fragile. Quanta fiducia c’è nelle coppie che lo fanno? Se ne accorgono o questo strano intreccio di dita è solo casuale? Solo abitudine? Sarà il mare o la mia testa o forse è il vento che mi arriva alle spalle e mi prende le dita al posto tuo…”Ho visto Nina volare fra le corde dell’altalena, un giorno mi prenderai come fa il vento alla schiena?” Io non so neppure perché l’ho fatto fare a te di infilare le dita fra le mie mentre facevamo l’amore, chissà se l’hai fatto per abitudine o così per caso. Ciò che viene naturale comunque mette il sorriso sulle labbra. E col sorriso resto io al pensarci…

Raccolta fotografica su Livorno.

Lascia un commento