Electro, Techno, House

L’electronic dance music (conosciuta anche come EDM, musica dance[2], club music, o semplicemente dance), è una vasta gamma di generi musicali elettronici a percussione creati soprattutto per discoteche, rave e festival.

  • La techno è un genere musicale nato a Detroit, negli Stati Uniti d’America, negli anni ottanta e appartenente alla electronic dance music.
    1. La minimal techno è un filone della musica elettronica e un particolare sottogenere della musica techno, non distante dalla microhouse e dalla glitch techno (sottogenere costruito sugli “errori” – detti, appunto, “glitch” – prodotti dalle apparecchiature digitali (stridii, distorsioni e altri). Generalmente suonata grazie a software per PC e campionamenti vari, lo stile glitch si può definire in molti casi “non musicale” a causa della presenza delle sue sonorità atonali.). Essa può esser caratterizzata da suoni melodici, che dovrebbero portare l’uditore verso un viaggio mentale, oppure da suoni elettronici “minimali” che portano all’inesistenza totale di melodia.
  • La Intelligent Dance Music, nota anche con l’acronimo IDM o con il termine braindance, è un genere della musica elettronica.
  • La house è un genere musicale appartenente alla electronic dance music (EDM), nato nelle discoteche di Chicago nella prima metà degli anni ottanta e fortemente influenzata dalla disco music e da elementi del funk dei tardi anni settanta. Il nome house deriva dal Warehouse, storico locale di Chicago il cui dj resident Frankie Knuckles, soprannominato The Godfather of House, è riconosciuto come il creatore.
    1. L’electro house (nota anche come dirty house, hard house, real electro, hard electro) è originaria dei Paesi Bassi; è un sottogenere della musica house che unisce il groove tipico di quest’ultima a caratteristiche più spiccatamente tipiche della musica elettronica in particolar modo una semplificazione voluta delle sonorità elettropop degli anni 80 e richiami alla musica electro nata negli stessi anni all’interno della comunità afroamericana negli USA.

Discografia fisico-mentale

cd originale file o lp – solo ascolto 

  1. Apparat, LP5 (Mute, 2019)
  2. Iamx, Everything is burning (2016)
  3. Iamx, Alive in new light (2018)
  4. Moderat, Moderat (Bpitch Control, 2009)
  5. Moderat, Volume II (Monkeytown Records, 2013)
  6. Moderat, Moderat III (Monkeytown Records, 2016)
  7. Trentemøller, The Last Resort (Poker Flat/Rough Trade, 2006)
  8. Trentemøller, Fixion (In My Room, 2016)