Post.punk, Goth, Dark

Il post-punk, a cui ci si riferiva originariamente con il termine new musick, è un termine ombrello che si riferisce ad una vasta gamma di tipologie del rock emerse dal movimento punk degli anni settanta, in cui gli artisti presero le distanze dalla semplicità e dal tradizionalismo del punk rock, per adottare soluzioni e sensibilità più tipicamente avanguardiste. Ispirati dall’energia del punk e dall’etica del DIY, ma determinati a rompere con i cliché del rock, questi artisti sperimentarono forme nuove e diverse, prendendo ispirazione dalla musica elettronica e da stili della musica nera come la musica dub, la funk, la free jazz, e la disco; sperimentando con le nuove tecniche di registrazione e di produzione; ed includendo tra i riferimenti idee e politiche tipiche della teoria critica, del modernismo, del cinema e della letteratura. I pionieri e le comunità legate al primo post punk si svilupparono spesso attorno ad etichette discografiche indipendenti, agli eventi di arti visive, alle performance multimediali ed alle fanzine.

  • Per rock gotico o gothic rock, e in forma abbreviata goth rock o goth si intende una corrente musicale circoscivibile al macrogenere post-punk sviluppatosi negli anni 1980 nel Regno Unito. Il genere stesso fu definito come una corrente che nacque come costola del punk rock durante i primi anni ’80, sviluppatasi per le sue divergenze stilistiche assai significative.
  • Darkwave, più conosciuto in Italia con il termine Dark, è un termine coniato in Europa negli anni ’80 per descrivere la variante oscura e malinconica della musica new wave e post-punk che si fece strada come genere musicale nei tardi anni ’70. Le composizioni musicali di questo genere sono caratterizzate da un ampio utilizzo di tonalità in chiave minore e liriche introspettive, venendo così percepiti come oscuri, romantici e desolati e con un sottofondo di dolore. Tra le caratteristiche comuni al genere vi sono l’utilizzo di cordofoni come chitarra elettrica e acustica, il violino ed il pianoforte, così come strumenti elettronici come il sintetizzatore, il campionatore e la drum machine.

Discografia fisico-mentale

cd originale – file o lp – da controllare – ↓ 🙂  ↓:/  nc *ascoltato – °tradotto – §chiavetta

  1. The Cure, Disintegration (1989)
  2. Cure, Kiss me kiss me kiss me
  3. Cure, Boys don’t cry
  4. Cure, Galore cd 1 e 2 
  5. Cure, Seventeen seconds
  6. Cure, Show cd 1 e 2 
  7. Cure, Pornography
  8. Cure, Wish
  9. Cure, The top
  10. Cure, Japanese whisper
  11. Cure, Three imaginary boys
  12. Cure, The head on the door (lp)